sabato 22 novembre 2014

Cibi afrodisiaci. La cucina erotica esiste?



Il rapporto tra cibo, cucina e sesso è stato trattato numerose volte nel corso degli anni. Numerose ricerche sostengono che alcuni cibi possano essere davvero stimolanti (famose le ostriche, il peperoncino, le bollicine), mentre altre tendono a dimostrare la non esistenza di correlazione tra l’alimentazione e il desiderio sessuale.

Personalmente crediamo  non tanto nella predisposizione dei cibi nel provocare “strane” risposte fisiche, ma più che altro nell’utilizzo che degli alimenti si può fare per creare la giusta atmosfera e il giusto contesto.

Sicuramente una cenetta fatta da antipastini di pesce, profumi delicati e intensi come la menta, gusti piccanti o pepati, creano una maggiore predisposizione all’erotismo, rispetto ad un piatto di spaghetti & meatballs  (il classico mappazzone).

Chiaro che oltre al cibo, anche l’impiattamento dello stesso, come lo si degusta e il contesto nel quale lo si mangia ha il suo effetto. Naturalmente senza arrivare alle esagerazioni delle scene di 9 settimane e mezzo, un piatto colorato, allegro, leggero è più invitante.

Più che una ricetta in particolare, quindi, siamo convinti che una cucina erotica, per essere considerata tale debba coinvolgere tutti i sensi, creando un’armonia unica:

  • Gusto: nemmeno a dirlo il gusto è il principale senso tirato in ballo. Un piatto afrodisiaco, deve essere leggero, fresco, leggermente piccante.

  • Olfatto: sicuramente i profumi generati da un piatto devono essere piacevoli e delicati. Evitate odori forti e impregnanti, darebbe troppo il senso di trattoria cinese di basso borgo

  • La vista: il modo di dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, in cucina è assolutamente vero e importante. La bellezza predispone l’animo ad altra bellezza:-)

  • L’udito: una cenetta che abbia la pretesa di essere afrodisiaca, non può prescindere da un accurato e bello sottofondo musicale. Sentire sirene e clacson in lontananza sicuramente non sarebbe il massimo

  • Tatto: dal materiale della tovaglia della tavola, alla giusta combinazione e contrasto tra i cibi, il tatto e sempre partecipe.

Detto questo, i cibi che non possono mancare in una cena erotica sono:
  • Frutta Esotica: i cibi esotici stimolano la fantasia! Quindi tanto cocco, frutto della passione, avocado, ecc.

  • Pepe e peperoncino: il piccante, si sa,  aumenta la circolazione del sangue, cosa che sicuramente aiuta :-)

  • Pesci e crostacei: se piacciono sono ottimi, leggeri e contengono fosforo e zinco.

  • La cioccolata: buona è buona, in realtà contiene anche la feniletilamina, sostanza prodotta dal cervello durante la fase di innamoramento.

Ultimo consiglio: se siete uomini, mettetevi ai fornelli, evitate i classici grembiuli a fiori, magari una bella giacca da Chef bianca o nera, e vedrete che farete colpo. Un uomo bravo in cucina ha sempre il suo fascino, non a caso al giorno d’oggi gli chef televisivi si sono imposti anche come sex symbols

Nessun commento:

Posta un commento