domenica 20 settembre 2015

TORTA GELATO ALLO YOGURT, LA RICETTA GOLOSISSIMA PER L’ESTATE

Una ricetta rinfrescante buonissima: la torta gelato allo yogurt per rendere felici tutti i vostri ospiti


Difficoltà: Facile
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 20 minuti + il tempo di raffreddare

Ingredienti

Per il disco di pan di Spagna:
- 50 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
-100 gr di zucchero
- 3 uova
- vanillina
- un pizzico di sale

Per il gelato:
- 500 gr di yogurt bianco
- 350 ml di panna
- 150 gr di zucchero

Una torta gelato allo yogurt è un dolce freddo buonissimo che rinfrescherà le vostre sere d’estate. Per portarlo in tavola vi serviranno pochissimi ingredienti: gelato allo yogurt, un disco di soffice pan di Spagna e della frutta fresca di stagione per decorare.
Se non avete tempo, potete comprare direttamente il gelato confezionato al supermercato, così come il pan di Spagna, altrimenti potete farli in casa per un risultato ancora più goloso.

Preparazione

Per preparare la torta gelato allo yogurt unite in una ciotola la panna e lo zucchero. Mescolateli con una frusta elettrica e poi unite anche lo yogurt. Continuate a mescolare per rendere il composto omogeneo. A questo punto mettete il gelato in una gelatiera e azionatela per 30 minuti.
Potete fare il gelato allo yogurt anche senza gelatiera, lasciando riposare il composto in una vaschetta in freezer per almeno quattro ore e mescolandolo di tanto in tanto.

Nel frattempo, preparate il pan di Spagna soffice. Dividete l’albume delle uova e metteteli in due ciotole separate. Da una parte, montate i rossi con lo zucchero e poi aggiungete alle uova anche la farina, la fecola e la vanillina setacciate. Dall’altra parte, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite i due composti mescolando delicatamente. Ora imburrate una teglia e versatevi il composto: infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.

Quando sarà cotto, togliete il pan di Spagna dal forno e lasciatelo raffreddare. Dovrete ricavare dal pan di Spagna un disco di un’altezza di massimo tre centimetri da lasciare nella teglia. Inumiditelo con la sua bagna e quando si sarà assorbita versate sopra il gelato.

Lasciate in freezer ancora per un’ora e poi andate a servire decorando la torta con fragole e frutti di bosco o con frutta di stagione a piacere.
Ovviamente, potete eseguire lo stesso procedimento con qualsiasi altro gusto di yogurt o di gelato e se siete proprio golose, alla fine della preparazione del gelato potete inserire delle gocce di cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento