domenica 11 dicembre 2016

anatra con purea di topinambur e salsa ai mirtilli rossi





Preparazione:


Tra le ricette di Natale, l’anatra con purea di topinambur e salsa ai mirtilli rossi è un perfetto secondo piatto di carne da presentare come secondo per il menù di Natale.
Come per la faraona al forno, anche l’anatra è una delle preziose carni con cui deliziare gli ospiti in uno dei giorni più importanti dell’anno, tra addobbi natalizi e una tavola da pranzo impeccabilmente apparecchiata!
L’anatra con purea di topinambur e salsa ai mirtilli rossi, è tra quelle ricette di Natale che possono essere servite all’interno del menù di Natale gourmet in alternativa ad una più classica anatra all’arancia! 
Per preparare questa appetitosa ed elegante ricetta di Natale, cominciate sbucciando il topinambur e tagliatelo a cubetti. In un tegame, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva, unite un rametto di rosmarino e quando tutti i profumi dell’erba aromatica, saranno sprigionati, aggiungete il topinambur.
Mescolate bene, regolate di sale e di pepe e coprite con acqua. Cuocete a fuoco medio fino a quando i topinambur non saranno morbidi. Trasferite il topinambur in un frullatore e frullate aggiungendo Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche cucchiaio di latte.
Quando avrete ottenuto una purea omogenea priva di grumi, mettete da parte tenendo al caldo. In un tegame mettete 250 ml di acqua e 150 gr di zucchero, scaldate e mescolate in continuazione fino ad ottenere uno sciroppo denso.
Togliete lo sciroppo dal fuoco, unite i mirtilli, mescolate bene e tornate sui fornelli a fuoco dolce. Mescolate bene e quando i mirtilli si saranno sciolti, la salsa sarà pronta! Per questa operazione ci vorranno circa 10 minuti.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete il petto d’anatra dalla parte della pelle e non toccatelo fino a quando non sarà croccante. Resistete alla tentazione di girare la carne, in questo modo il vostro petto d’anatra avrà una cottura perfetta, croccante fuori e tenerissimo all’interno. Girate la carne e procedete la cottura per altri 3 minuti. Affettate l’anatra e servitela con la purea di topinambur e la salsa di mirtilli rossi decorando con rametti di rosmarino e grani di pepe. 

Nessun commento:

Posta un commento