domenica 24 aprile 2016

BURRO AROMATIZZATO, 5 RICETTE DA SPALMARE!

Buono, morbido e saporito, ecco come preparare il burro aromatizzato!


Avrete sicuramente sentito parlare di olio aromatizzato alle erbe aromatiche o alle spezie, ideale per insaporire insalate o piatti a base di pesce e di carne, ma anche ottimi per condire semplici primi piatti dal gusto intenso. Ma se l’olio è un condimento, anche il burro fa parte di questa categoria, e per questo eccovi 5 ricette di burro aromatizzato.
Il burro aromatizzato, è perfetto per insaporire crostini e tartine, ma anche perravvivare il sapore di carne e pesce. Preparare il burro aromatizzato è molto semplice e non richiede particolari abilità in cucina, ma il risultato sarà sempre un gran risultato!
Eccovi 5 ricette di burro aromatizzato le cui dosi degli ingredienti, si intendono sempreper 100 gr di burro.
1. Burro aromatizzato al basilico
Tritate molto finemente una manciata di basilico freschissimo e uno spicchio d’aglio privato dell’anima interna. Amalgamate il trito al burro lavorato a pomata.Aromatizzate il burro con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Disponete il composto al centro di un foglio di carta stagnola e avvolgetelo a cilindro, lasciatelo poi riposare in frigorifero fino a quando non sarà nuovamente compatto. Ottimo per accompagnare carni cotte alla griglia.

2. Burro aromatizzato al curry
Lavorate il burro a crema, quindi unite 1/2 cucchiaino di curry, un pizzico di sale emescolate con cura. Avvolgete il burro in un foglio di carta stagnola e fate rassodare in frigorifero.

3. Burro aromatizzato al salmone affumicato
Mettete 100 gr di salmone affumicato nel frullatore finché sarà ridotto in poltiglia eamalgamatelo al burro ammorbidito utilizzando un cucchiaio di legno. Se non lo utilizzate subito, sistemate il burro aromatizzato in frigorifero avvolta da un foglio di carta stagnola.

4. Burro aromatizzato al tartufo
Lavorate il burro a crema, poi unitelo a 50 gr di tartufo bianco ridotto in poltiglia con il mortaio. Amalgamate bene i due ingredienti e insaporite con un pizzico di sale. Avvolgete il burro aromatizzato in un foglio di carta stagnola e conservatelo in frigorifero.

5. Burro aromatizzato allo zenzero
Amalgamate il burro, lasciato ben ammorbidire, con un cucchiaino di zenzerograttugiato (o in polvere). Insaporite con un pizzico id sale e uno di pepe macinato fresco. Servite il burro aromatizzato dopo averlo fatto completamente raffreddare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento