domenica 9 aprile 2017

Uccellini di pane, la ricetta di Pasqua



Ingredienti:

  • - 400 g di farina Manitoba

    - 100 g di farina

    - 100 ml di latte

    - 100 ml d'acqua
  • - 1 uovo

    - 20 g di lievito di birra

    - un rametto di rosmarino

    - una manciata di lamelle di mandorle

    - sale qb


  •  Media
  •  40 minuti di preparazione e 4 ore di lievitazione

Gli uccellini di pane sono una ricetta originale e divertente, perfetta per decorare in maniera golosa la vostra tavola imbandita per il giorno di Pasqua.
Realizzarli sarà facile, basta seguire passo dopo passo una semplice ricetta. Calcolate bene, però, il vostro tempo perché per la lievitazione ci vogliono almeno 4 ore. 
Preparazione
Per realizzare i vostri uccellini di pane, per prima cosa, versate tutto il latte in un pentolino e, al suo interno, spezzettate il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il lievito e mettete il pentolino sul fuoco, per far diventare il latte tiepido.

Una volta intiepidito, e con il lievito completamente sciolto, spegnete il fuoco. Su di un piano di lavoro comodo versate la farina e disponetela a fontana: su di essa versate il pentolino con il latte. 
Aggiungete a filo, a poco a poco, l’acqua e un pizzico di sale e lavorate il composto con le mani. Amalgamate bene il tutto per ottenere un panetto omogeneo. Fate attenzione: se tende a spezzettarsi, aggiungete ulteriore acqua.
Continuate a lavorare il tutto con le mani e nel momento in cui avete ottenuto un composto omogeneo e abbastanza solido, unite il tutto per ottenere la forma proprio di un panetto. Ricopritelo con attenzione con uno strofinaccio pulito e lasciatelo riposare. Aprite lo strofinaccio e lasciatelo lievitare per circa quattro ore.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e, con le mani, spezzettatelo in piccole pagnotte di circa 60 grammi ciascuna. Con le mani create una forma arrotondata e, all’estremità, realizzate un piccolo bocconcino: sarà il volto del vostro uccellino. Con l’aiuto delle dita, sulla punta del bocconcino più piccolo, realizzate adesso un piccolo triangolo, sarà il becco.
Per realizzare i due occhi potete usare dei chiodini di garofano da posizionare ai lati, rispetto al becco. Se preferite, potete incastonare l’uvetta. Con l’aiuto di un coltello, oppure premendo con una forchetta, sulla parte posteriore realizzate ora la codina di pane.
Spennellate ora le vostre pagnottine con l’uovo e fate cadere su di loro gli aghi di un rametto di rosmarino. Ultima cosa da realizzare, le piccole ali dei vostri uccellini di pane: realizzateli con le lamelle di mandorle, da posizionare ai lati della pagnotta.
Disponete i vostri uccellini su di un vassoio e lasciate cuocere un quarto d’ora alla temperatura di 200 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate la vostra tavola di Pasqua: sarà un tocco originale e gustosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento