lunedì 15 giugno 2015

INSALATA DI RISO DI PESCE, LA RICETTA SFIZIOSA AL PROFUMO DI MARE

Una ricetta fresca e leggera, ideale per l’estate. Un’insalata di riso a base di pesce che profuma di mare



Difficoltà: Facile
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

- 300 gr di riso
- 1 filetto di tonno sottolio
- 200 gr di seppioline
- 200 gr di cozze
- 140 gr di vongole
- 1 bicchiere di vino bianco
- 5 acciughe sottolio
- prezzemolo
- succo di limone
- 100 gr di pomodorini
- capperi
- foglie di menta fresche
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale

L’insalata di riso di pesce è una ricetta leggera e sfiziosa da portare in tavola d’estate. Pesce fresco e riso si uniscono perfettamente insieme, dando vita a un piatto che vi saprà regalare tutto il buon sapore del mare.
Le versioni dell’insalata di riso di pesce sono moltissime: noi vi proponiamo quella a base di tonnoseppiolinegamberetticozzevongole e acciughe sottolio, il tutto reso ancora più gustoso dai capperi e dal prezzemolo.
PreparazioneCominciate a preparare l’insalata di riso di pesce facendo lessare il riso in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per quanto riguarda il tempo di cottura. Quando sarà pronto scolatelo e lasciatelo raffreddare finché non raggiunge la temperatura ambiente.
Nel contempo, lavate le cozze e le vongole sotto l’acqua del rubinetto. Poi mettetele in una padella con vino biancoprezzemolo, uno spicchio d’aglio e fatele cuocere per una decina di minuti con il coperchio. Appena si saranno aperte, sgusciatele e mettete cozze e vongole da parte con un goccio di succo di limone.
Non buttate via il sughetto che si è formato nella pentola, ma lì dentro cuocete igamberetti già sgusciati e le seppioline per una decina di minuti, fino a quando non saranno teneri, e poi uniteli alla ciotola di cozze e vongole. A questo punto, unite anche il tonno, le olive nere, i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, leacciughe sottolio e una manciata di capperi a cui avrete tolto il sale passandoli sotto l’acqua. Infine, unite il riso. Condite con abbondante olio extravergine e un pizzico di sale.
Per rendere l’insalata di riso potete anche aggiungere un cucchiaio di polpa di granchio. Decorate con un foglioline di menta e portate in tavola accompagnato da vino bianco.

Nessun commento:

Posta un commento