domenica 13 dicembre 2015

PANETTONE GASTRONOMICO: LA RICETTA SFIZIOSA PER NATALE E CAPODANNO



Preparare un panettone gastronomico semplice e gustoso si può, ecco tutti i segreti della ricetta perfetta.


Difficoltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 20 minuti + 1 ora e 30 di lievitazione
Dosi: Per un panettone gastronomico

Ingredienti
Per l’impasto del panettone gastronomico:
- 250 gr di farina 00
- 15 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- 1 pizzico di zucchero
- 120 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo

Per la farcia:

- 5 uova sode
- 1 bicchierino di brandy
- 150 gr di gamberetti
- 300 gr di salmone affumicato
- 100 gr di uova nere di lompo
- 10 pomodorini
Per la maionese:
- 2 tuorli
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Un cucchiaio di succo di limone
- Erba cipollina
- Prezzemolo

Il panettone gastronomico non può mancare sulle tavole degli italiani nel periodo delle feste e partendo da una base semplice e soffice, potrete dare sfogo alla vostra creatività per farcirlo secondo i vostri gusti. Potrete proporlo nel menù della Vigilia con caviale e gamberetti oppure per il menù di Capodanno con cotechino e verdura, insomma il panettone gastronomico non delude e non tramonta mai. Eccovi un’idea gustosa e semplice per poter farcire il vostro panettone gastronomico.

Preparazione:

Per prima cosa occupatevi della base del panettone gastronomico unendo in unimpasto farina, lievito di birra, olio extravergine di oliva, burro, latte e un pizzico di sale. Lavorate con energia poi disponete la vostra base del panettone gastronomico nell’apposito stampo e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo, spennellate la superficie alta del panettone gastronomico con un’emulsione di tuorlo e acqua e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare perfettamente il panettone gastronomico e poi tagliatelo in fette alte 1,5 cm.

A questo punto passate alla farcia. Tra le cose fondamentali delle farciture per il panettone gastronomico ci sono le salse che serviranno a rendere più morbido il panettone e soprattutto ad accompagnare e legare gli ingredienti dei vari strati.

Preparate una maionese classica mettendo i tuorli in una ciotola, regolando di sale e di pepe e succo di limone. Con il mixer cominciate a montare le uova aggiungendo molto lentamente l’olio extravergine di oliva a filo.

 Una volta pronta la maionese dividetela in tre ciotoline e aromatizzatene una all’erba cipollina e una al prezzemolo.

Spalmate abbondante maionese sui vari strati del panettone gastronomico alternando quella all’erba cipollina, quella al prezzemolo e quella semplice.

Condite uno strato con i gamberetti fatti saltare in padella con il brandy per un minuto, un altro strato con uova sode tagliate a fette e uno con salmone affumicato e uova di lompo.

Procedete in quest’ordine fino alla fine degli strati e concludete mettendo in cima al panettone gastronomico qualche gamberetto, pomodorini conditi con olio extravergine di oliva e sale, uova nere di lompo e qualche fettina di uovo sodo.

Nessun commento:

Posta un commento