lunedì 15 febbraio 2016

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO, LA RICETTA ORIGINALE!

Semplici e sfiziosi sono buoni anche a mezzanotte: ecco la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino!


Difficoltà: Facilissima
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 5 minuti

Ingredienti

- 320 gr di spaghetti
- 5 spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino
- Sale
- Prezzemolo tritato

Di origine napoletana, la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino ha conquistato tutta l’Italia. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino hanno ingredienti semplicissimi, ma come tutte le ricette della tradizione, devono essere prepararti con sapienza ed attenzione.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, proprio per la loro semplicità, devono prevedere l’uso di ingredienti italiani di primissima qualità. La cottura degli spaghetti è fondamentale, come per tutti i primi piatti a base di spaghetti, e il condimento veloce con olio, aglio e peperoncino deve essere preparato al momento.
Ecco tutti i trucchi per preparare i migliori spaghetti aglio, olio e peperoncino della vostra vita!

Preparazione:

Per la preparazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, avrete bisogno di soli 10 minuti, di spaghettoni di grano duro trafilati al bronzo e di un olio extravergine di oliva di altissima qualità.

Per prima cosa, pelate gli spicchi d’aglio, schiacciateli leggermente ed eliminate l’anima interna in modo che anche i più temerari che decideranno di mangiarlo, potranno dormire sonni tranquilli.

Riempite una pentola di acqua, portate a bollore, salate e aggiungete gli spaghetti.
In una padella versate l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati in 2 o 3 parti e lasciate soffriggere a fuoco dolce. Sull’aglio spolverate un pizzico di sale che, essendo quest’ultimo un esaltatore di sapori, ne accentuerà sapore e profumo. L’olio non dovrà bruciare e l’aglio dovrà diventare di un bel colore ambrato. Quando l’aglio sarà pronto,spegnete il fuoco e aggiungete il peperoncino tagliato a fettine. Se non amate particolarmente il gusto piccante, eliminate qualche semino dal peperoncino.
Scolate gli spaghetti al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Sistemate gli spaghetti in una terrina di ceramica o di vetro, aggiungete l’olio con l’aglio e il peperoncino, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate energicamente. Conclusa questa operazione, spolverate gli spaghetti con ilprezzemolo tritato e servite. 

A piacere, ma solo se non sapete resistere, potrete arricchire i vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato!

Nessun commento:

Posta un commento