domenica 23 ottobre 2016

Pasta alla Gricia, la ricetta originale!

Ingredienti:

  • - 380 gr di spaghetti

    - 250 gr di guanciale

    - 150 gr di pecorino di Amatrice

    - Pepe

    - 1 cucchiaio di strutto o 2 di olio extravergine di oliva
  •  Facile
  •  10 minuti
  •  5 minuti

Preparazione:

La pasta alla Gricia, nata moltissimi anni fa nella città di Amatrice, è la dimostrazione che con pochi ingredienti si possono realizzare ricette formidabili. 
La pasta alla Gricia è una ricetta facile, ma per un risultato perfetto, dovrete dosare gli ingredienti in modo molto preciso. Si tratta infatti di una ricetta della tradizione molto equilibrata e le sue origini antiche dimostrano il suo successo. 
Nata come pasto principale dei pastori, la pasta alla Gricia è una via di mezzo tra la pasta alla Carbonara che prevede l’utilizzo dell’uovo crudo nella sua salsa, e la pasta all’Amatriciana che invece viene preparata con il pomodoro. 
Quando il pomodoro non era ancora approdato in Europa, la pasta alla Gricia rappresentava per i romani una vera prelibatezza, proprio come oggi che invece il pomodoro è molto presente sulle nostre tavole. La ricetta originale della pasta alla Gricia, prevede l’uso dello strutto, ma se preferite, potrete utilizzare un buon olio extravergine di oliva. Per il resto, non sono ammesse varianti. 
Grattugiate il pecorino di Amatrice, dal suo sapore delicato e mettetelo da parte. Tagliate il guanciale a striscioline, cercando di ottenere le stesse dimensioni per uniformare la cottura. In una padella, sciogliete lo strutto o scaldate l’olio, aggiungete il guanciale e fatelo rosolare. Attenzione a non bruciarlo, nella ricetta originale della pasta alla Gricia, il guanciale è morbido. Aggiungete il pepe, poi scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento. Unite, poco alla volta, il pecorino grattugiato e il pepe, se necessario allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta alla Gricia, avrà formato una deliziosa cremina, servitela ben calda!

Nessun commento:

Posta un commento