lunedì 10 ottobre 2016

Halloween, che pizza! La ricetta per la notte delle streghe!



Ingredienti:

  • Per la base:

    - 800 gr di farina

    - 40 gr di lievito di birra

    - 540 ml di acqua tiepida

    - 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

    - una presa di zucchero

    - 1/2 cucchiaino di sale
  • Per condire:

    - 1 panetto di mozzarella per pizza

    - 1 barattolo di pomodori pelati

    - 1 cucchiaino ii origano

    - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    - 150 gr di olive nere

    - sale q.b.

  •  Facile
  •  20 minuti
  •  120 minuti
  •  4 persone

Preparazione:

Tremate tremate le streghe son tornate, o quasi. Manca pochissimo alla notte più spaventosa dell’anno,Halloween. Terrore e paure saranno i protagonisti di feste, aperitivimerende e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente se avete deciso di organizzare una festa in casa, o per un buffet speciale se volete deliziare grandi e piccini, quello che ci vuole è ovviamente qualcosa a tema: cosa c’è di meglio della ricetta della pizza di Halloween perfetta per la notte delle streghe?
Decorata per formare una ragnatela con tanto di ragnetti, la pizza di Halloween è quello che ci vuole per rendere speciale Haloween, per essere protagonista di una cena il cui antipasto non potrà sicuramente essere anonimo e poco attento. La prima cosa da fare per portare in tavola questa prelibatezza, è l’impasto che dovrà riposare per almeno due ore.

Su una spianatoia o su un ripiano di lavoro pulito, setacciate la farina e versatela su di esso, formate poi un buco in mezzo e aggiungete lo zucchero. Versate l’acqua in un pentolino e fatela scaldare leggermente. Sciogliete in 3/4 di essa il lievito di birra e nella restante aggiungete il sale. Inserite nella fontana creata con la farina anche l’olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto aiutandovi con una forchetta, aggiungendo lentamente la farina. Unite infine l’acqua nella qualche avete sciolto il lievito di birra e mescolate con le mani fino a far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti; per ultima aggiungete l’acqua con il sale e continuate nell’impasto fino a quando non sarà morbido, liscio e compatto. Formate una palla e lasciatela lievitare in un luogo fresco e riparato per un paio di ore.

Nel frattempo, preparate il condimento per la vostra pizza di Halloween: in una ciotola schiacciate i pomodori pelati e unite l’origano, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Una volta pronto l’impasto, stendetelo su una teglia ricoperta da carta da forno e guarnitelo a formare la vostra ragnatela che ha come protagonisti i ragnetti mostruosi di Halloween. Tagliate a bastoncini sottili la mozzarella, infine appunto i ragni con le olive nere come nella foto e il gioco è fatto. Infornate la pizza a 200° per circa 20 minuti e il vostro mostruoso e spaventoso piatto di Halloween è pronto per spaventare tutti!

Nessun commento:

Posta un commento