domenica 6 settembre 2015

GELATO AL LIMONE, LA RICETTA CREMOSA SENZA GELATIERA



La ricetta originale del gelato al limone è semplicissima. Ecco come farla senza gelatiera



Difficoltà: Facile
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 20 minuti + 4 ore nel congelatore

Ingredienti

- 6 tuorli d’uovo
- 4 albumi d’uovo
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- succo di un limone
- 100 gr di panna fresca
- strisce di scorza di limone
- fragole fresche per servire
- foglioline di menta

Il gelato al limone è una ricetta classica che si può abbinare a molti dolci o che si può gustare anche da sola. Il gusto asprigno e fresco del limone ben si combina con gusti più morbidi come quello del gelato alla crema  o con gli altri gusti di frutta, come il gelato alle cocco .
Servitelo con una cialda croccante o con dei riccioli di buccia di limone a crudo.

Preparazione

Per preparare il gelato al limone cominciate con lo sbattere i tuorli in un pentolino, mettete sul fuoco a bagnomaria e continuate ad amalgamare finché le uova non diventeranno molto leggere e aumenteranno di volume.

A questo punto, aggiungete 150 grammi di zucchero, la scorza e il succo di limone e mescolate finché la crema ottenuta non diventi densa e spumosa. Ora togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola montate gli albumi a neve con una frusta elettrica e aggiungete, a poco a poco, lo zucchero in più. Sbattete finché non ci saranno più grumi e il composto sarà denso e lucido.
Con un cucchiaio di metallo incorporate le chiare e la panna alla crema di limone.
Versate tutto in una vaschetta di metallo e lasciate in freezer per 3-4 ore finché il gelato al limone non si solidifica.
Servite con dei riccioli di bucce di limone e con una fogliolina di menta sopra. Potete anche aggiungere delle fragole fresche, pulite e lavate.
Se volete aggiungere un po’ di creatività alla presentazione, potete usare le due metà di un limone come tazze per servire il gelato.


Nessun commento:

Posta un commento