martedì 17 novembre 2015

TORTA AL LIMONE, LA RICETTA FACILE ORIGINALE


Una torta facile che delizierà il palato di tutti i vostri amici: ecco la ricetta originale della torta al limone





Difficoltà: Facile
Cottura: 20-25 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- succo e scorza grattugiata di un limone
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo

La torta al limone è un dessert classico italiano. Ogni volta che lo porterete in tavola farete felici tutti i vostri amici! Una delizia per il palato pronta in pochi minuti, che riempirà di gusto le vostre merende o le vostre serate.

Preparazione

Preparare la torta al limone è semplicissimo. Come prima cosa, mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Mescolate con una frusta a mano o elettrica per ottenere un composto spumoso e privo di grumi. Quando lo otterrete, unite il succo di un limone e la scorza grattugiata. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.

A parte, sciogliete il burro a bagnomaria e poi unitelo al composto nella ciotola. Continuate a mescolare finché il composto non sarà omogeneo. A quel punto, versate la bustina di lievito e, per ultima, a poco a poco, la farina setacciata (per evitare che si formino i grumi). In un altro recipiente montate gli albumi a neve e uniteli all’impasto della torta al limone, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate una teglia e spolveratela con un pugnetto di farina, versateci dentro l’impasto della torta al limone e fate cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti.
Per controllare la cottura fate la prova dello stuzzicadenti, se tornerà su asciutto, vorrà dire che la torta è cotta anche all’interno.

Quando ve ne sarete accertate, spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta al limone. Poi toglietela dal forno, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela fredda, con una pallina di gelato.

Se la volete rendere ancora più bella e gustosa, prima di infornarla potete mettere delle fette di limone tagliate per la larghezza sulla superficie, in modo da creare una bella decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento