lunedì 18 gennaio 2016

BONET LA RICETTA ORIGINALE PIEMONTESE Il bonet alla piemontese è perfetto per chi ama i dolci al cucchiaio. Un dolce regionale semplice e veloce!



Difficoltà: Facilissima
Cottura: 60 minuti
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

- 1 lt di latte fresco intero
- 600 gr di zucchero
- 240 gr di amaretti
- 140 gr di cacao
- 10 uova
- 10 cl di Rum di ottima qualità
- 150 gr di zucchero per caramellare

I dolci della tradizione regionale rappresentano una garanzia quando vogliamo preparare dolci al cucchiaio per occasioni speciali. Nell’immaginario comune però, troppo spesso, si pensa che i dolci regionali non possano essere dolci veloci. In realtà, il bonet alla piemontese, oltre ad essere uno dei dolci al cucchiaio più famosi tra i dolci regionali, rientra sicuramente nei dolci veloci da preparare. Un dolce al cioccolato arricchito dal sapore degli amaretti e un leggero sapore di rum: ili bonet è così veloce e gustoso che non temerà rivali.

Preparazione:

Gli amaretti sono uno degli ingredienti fondamentali del Bonet alla piemontese, sbriciolateli fino ad ottenere una polvere sottile e tenetene da parte qualcuno per la decorazione finale.
Mettete in una bacinella lo zucchero e le uova, e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montateli fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Aggiungete alla crema del bonet la polvere di amaretti, il cacao, il Rum e il latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a renderli ben amalgamati tra loro.

A questo punto preparate il caramello scaldando lo zucchero in un pentolino con due cucchiai d’acqua. Fate bollire il composto per qualche minuto senza mescolarlo.
Caramellate lo stampo del Bonet con il caramello caldo, lasciatelo raffreddare per qualche istante e poi coprite con il composto cremoso.

La ricetta tradizionale del bonet alla piemontese prevede la cottura a bagnomaria, trasferite quindi lo stampo del bonet dentro uno stampo più grande che avrete riempito per 2/3 con acqua calda.
Infornate il vostro bonet, fatelo cuocere a 150°C per circa 60 minuti e una volta cotto capovolgetelo nel piatto di portata e decoratelo disponendovi sopra gli amaretti interi.


Nessun commento:

Posta un commento