lunedì 14 marzo 2016

RICETTE DI PASQUA: TORTA PASQUALINA, LA RICETTA ORIGINALE!


Difficoltà: Facile
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

- 1 kg di biete
- 500 gr di ricotta
- 6 uova
- 1 scalogno
- olio d’oliva
- 2 fogli di pasta sfoglia

Tra tutte le ricette di Pasqua, quella della torta pasqualina è sicuramente una delle più cucinate! Semplicissima da preparare, questa torta salata è ottima da gustare anche fredda. Questa sua caratteristica la rende perfetta per la scampagnata di pasquetta!

Preprazione:

lavate e pulite le bietole e fatele rosolare in una padella con un filo di olio e lo scalogno per circa 10 minuti, aggiungendo se necessario un filo di acqua durante la cottura.

Amalgamate quindi la ricotta con due uova e il formaggio grattuggiato: versate quindi le bietole. Potete lasciare le foglie intere oppure frullare per pochi secondi il ripieno per dare una consistenza più fine alla torta.
Stendete quindi il primo foglio di pasta sfoglia in una terrina tonda e versatevi il composto: fate quindi con una forchetta tre incavi e versatevi le tre o quattro uova intere. Spoverate con ancora un po’ di grana grattugiato e coprite con un altro foglio di pasta sfoglia.
Spennellate con dell’olio la superficie della torta, praticate dei forellini e chiudete i lati aiutandovi con una forchetta. Infornate a 160 gradi per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento