lunedì 21 marzo 2016

Torta di mele allo yogurt sofficissima

Il segreto della soffice leggerezza di questo dolce è lo yogurt: vediamo insieme come fare la torta di mele allo yogurt.

La torta di mele allo yogurt è un dolce perfetto per la prima colazione, perché dà energia, è goloso e può essere apprezzato da tutti per il suo sapore semplice. Per rendere più soffice il dolce andremo a utilizzare dello yogurt bianco, mentre al posto del burro abbiamo preferito usare del buon olio di semi di girasole. Provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 3 mele
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci vaniglinato
  • 1 limone non trattato (scorza)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta di mele allo yogurt, per prima cosa sbucciate le mele e affettatene una metà.
L’altra metà, invece, riducetela a piccoli cubetti.
Lavorate le uova insieme allo zucchero semolato, creando una soffice spuma, e poi incorporate a filo l’olio di semi di girasole. In seguito, aggiungete con un setaccio la farina 00 e poi lo yogurt bianco, poco per volta.
Lavorate il composto in modo da far amalgamare molto bene gli ingredienti tra di loro, e poi unite anche i cubetti di mela e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Solo all’ultimo momento, mentre fate preriscaldare il forno, potete unire il lievito in polvere per dolci.
Ungete una tortiera con dell’olio di semi di girasole, oppure foderatela con della carta da forno. Versate il composto, livellatelo con una spatola e poi disponete con cura le fettine sottili di mela. Infornate la torta di mele a 180° per 40-45 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, ma evitando di aprire il forno nei primi 25 minuti.
Servite la vostra torta di mele allo yogurt dopo averla fatta riposare fino a intiepidirsi.
Ecco qui, invece, la classica torta di mele
BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento