domenica 22 maggio 2016

Acqua aromatizzata: 10 ricette fresche per delle bevande dal gusto irresistibile


Dimenticatevi bibite gasate e piene di zuccheri: l’acqua aromatizzata è semplicissima da preparare in casa. Le acque aromatizzate fai da te sono ottime sia in termini di gusto che di risparmio.
Basta veramente poco: una caraffa (oppure dei barattoli in vetro con chiusura ermetica), acqua, ghiaccio, frutta, verdura, spezie ed erbe aromatiche.

L’acqua aromatizzata è un’ottima idea per preparare delle bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole e senza zuccheri o dolcificanti aggiunti. Inoltre potrete filtrare le acque aromatizzate prima di berle e recuperare la frutta per preparare una macedonia, il gelato fatto in casa o il muesli per la colazione.
Le acque aromatizzate fatte in casa sono belle da vederebuone da bere e aiutano l’organismo a depurarsi. Ci permettono di mantenerci idratati durante le giornate più calde. Il consiglio è di conservarle in frigorifero da 1 a 12 ore prima di berle e di consumarle entro poche ore dopo averle filtrate per godere di tutti i loro benefici.
Ecco 10 ricette per preparare le vostre acque aromatizzate naturali alla frutta.
1. Acqua aromatizzata alle fragole
Raccogliete le fragole dal vostro giardino e preparate questa deliziosa acqua aromatizzata naturale. Per 1 litro d’acqua vi basteranno 5 fragole fresche e potrete dolcificare il tutto, se volete, con qualche foglia di stevia. Lasciate riposare l’acqua di fragole in un barattolo a chiusura ermetica, in frigorifero, per tutto il giorno o per tutta la notte.
2Acqua aromatizzata all’ananas
Con ananas e foglioline di menta otterrete una bevanda dissetante da bere quando vorrete durante la giornata.
Per prepararla, versate in un barattolo capiente da 2 a 4 fette d’ananas divise in pezzetti e 2 rametti di menta. Come di consueto, chiudete il barattolo e lasciate riposare in frigorifero.

3. Acqua aromatizzata all’anguria

Acqua aromatizzata all’anguria
Tagliate 6 cubetti di anguria, di circa 3 cm per lato. Maggiore la quantità di anguria nell’acqua, più intenso sarà il sapore, quindi regolatevi anche a seconda del gusto.
Per un effetto rinfrescante, qualche fogliolina di menta è un ottimo abbinamento.
4Acqua aromatizzata limone e zenzero
Prendete mezzo limone e un 3 centimetri di radice di zenzero fresco sbucciato, tagliate entrambe a fettine sottili e lasciate insaporire per un’ora. A piacere potete aggiungere delle foglie di basilico. Consiglio: Provate ad aggiungere una bacca di cardamomo per una bevanda super energizzante!
5Acqua aromatizzata ai mirtilli
Versate uno strato di mirtilli freschi sul fondo del vostro barattolo di vetro. A piacere, potrete aggiungere delle fettine sottili di limone o di lime e qualche ago di rosmarino, a seconda dei vostri gusti, prima di versare l’acqua e di chiudere il barattolo. Il rosmarino aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie, mentre i mirtilli sono ricchi di antiossidanti.
6. Acqua aromatizzata alle ciliegie
Approfittate del momento in cui le ciliegie sono di stagione per preparare la vostra acqua aromatizzata naturale. Versatene alcune sul fondo di un bicchiere, lasciandole intere senza problemi, e aggiungete, insieme all’acqua, alcune fettine di lime o di limone. Lasciate riposare in frigorifero in un barattolo ben chiuso per qualche ora prima di servire.
7. Acqua aromatizzata alle arance
Per 1 litro d’acqua vi serviranno 1 arancia e 1 cetriolo da tagliare a fettine sottili. Versate tutti gli ingredienti in una brocca o in barattoli diversi e lasciate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di servire. Potete aggiungere anche qualche fettina di limone e delle foglioline di menta.
8. Acqua aromatizzata zenzero e pompelmo
In mezzo litro di acqua aggiungete mezzo limone, mezzo lime, mezzo pompelmo, 1 cetriolo. Tutti gli ingredienti vanno tagliati a fette. A questi unirete poi 1 cucchiaino di zenzero grattugiato e una manciata di foglie di menta. Mescolate bene e lasciate macerare in frigo per almeno un paio di ore.
9. Acqua aromatizzata cannella e mele
Aggiungete a un litro di acqua una mela tagliata a fette sottili e una stecca di cannella. Lasciate la soluzione a macerare in frigo per un paio di ore. Potete, in base ai vostri gusti, decidere di aggiungere ulteriori fette di mele o di cannella.
10. Acqua aromatizzata cetrioli e limone
Per preparare quest’acqua è importante avere materie prime freschissime. Tagliate 5 fettine di cetriolo e tre di limone, tuffatele nell’acqua e mettete in frigorifero per almeno un’oretta.

Nessun commento:

Posta un commento