lunedì 16 marzo 2015

PIZZA FATTA IN CASA MORBIDISSIMA: LA RICETTA FACILE E VELOCE

Per fare in casa l’impasto della pizza bastano solo 15 minuti. La ricetta è davvero facile e veloce e, una una volta che la pasta sarà cotta, potrete guarnirla come più preferite


Difficoltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 15 minuti + 2 ore di lievitazione

Ingredienti

- 450 gr di farina bianca 00
- 1/4 di litro di acqua tiepida
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
- 1 cubetto (25 g) di lievito di birra fresco
- sale


Fare la pizza in casa è davvero facile e veloce e non richiede particolari capacità: bastano pochi e semplici ingredienti (acqua, farina, olio e lievito) e in soli 15 minuti l’impasto è fatto. Certo bisogna aspettare un paio d’ore che la pasta riposi, ma poi, dopo una mezzora in forno, la vostra pizza sarà pronta per essere mangiata calda e croccante. Potrete guarnirla come più vi piace: aggiungendo semplicemente pomodoro, mozzarella e origano oppure arricchendola con gli ingredienti più sfiziosi, come i funghi o i frutti di mare.
Preparazione
Prima di tutto mettete in un recipiente il lievito con l’acqua tiepida e fatelo sciogliere completamente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino. Iniziate a preparare l’impasto della vostra pizza disponendo la farina a fontana; è meglio se lo fate su un’asse di legno. Aiutandovi con una forchetta, cominciate a impastare la farina con il composto di acqua e lievito. Procedete in questo modo: partendo dal centro, amalgamate la farina all’acqua agendo in modo rotatorio e in senso orario. Questo sistema vi permetterà di ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungete un cuccchiaio di olio extravergine d’oliva e un poco di sale fino.
Quando tutto il composto di acqua e lievito sarà incorporato, impastate con le mani fino a ottenere una palla di pasta liscia e morbida. Sbattetela più volte sull’asse e ridate ogni volta la forma rotonda. Ricoprite, poi, con un panno e lasciate lievitare per 1 ora. Terminata la prima lievitazione, reimpastate e lasciate lievitare per un’altra ora.
Nel frattempo cuocete con poco di olio e passate al mixer mezzo chilo di pomodori sanmarzano; tagilate a piccoli pezzi due mozzarelle.
Finita la seconda lievitazione, stendete la pasta con il mattarello fino a ottenere una forma tonda alta circa un centimetro. Trasferite l’impasto su una teglia foderata con della carta da forno aiutandovi con le dita per coprire tutta la superficie. Fate attenzione a tenere i bordi della pizza più rialzati in modo da trattenere meglio i condimenti. Mettete la passata di pomodoro sulla pizza avendo cura di non farla fuoruscire dal bordo e infornate (nel forno preriscaldato a 200 gradiper 15 minuti.
Togliete dal forno, aggiungete mozzarella, sale e origano e infornate di nuovoper altri 15 minuti fino al completo scioglimento del formaggio. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento