martedì 2 agosto 2016

Plumcake con Dietorelle



Informazioni

DIFFICOLTÀ
Facile

TEMPI DI PREPARAZIONE
Meno di 30 minuti

Ingredienti
Per 4 persone
rum
quanto basta
uvetta
grammi: 300
Dietorelle morbide
grammi: 200
latte
bicchieri: 1/2
uova
4
burro
grammi: 200
zucchero
grammi: 200
farina
grammi: 500
lievito chimico
bustine: 1
sale
pizzichi: 1

DESCRIZIONE

Eccolo qua! Uno dei dolci più classici, diffusi, amati e semplici di tutta la pasticceria però questa volta è ben ricco di Dietorelle morbide al posto dei canditi! Le Dietorelle sono sempre SENZA ZUCCHERO ma dolcificate con ESTRATTO DI STEVIA hanno colori vivaci che lo rendono appetitoso e gradito a tutti, grandi e piccini; si gusta in qualunque momento della giornata, col latte la mattina, come spuntino spalmato con marmellate o confetture varie, col tè o come confortante prima di andare a dormire.



La gamma dei prodotti Dietorelle è una gamma completa sia in consistenza che in gusti ed è senza glutine. E' l'unica gamma alla frutta dolcificata con estratto di stevia.
Vi sono diversi diversi tipi di Dietorelle: le caramelle gommose (alla liquirizia e alla menta), le morbide alla frutta (tantissimi gusti dalla classica fragola ai più ricercati pompelmo rosso e ciliegia), le dure rinfrescanti (menta e ice), le dure alla frutta ripiene e le gelées (come mora, fragola, ciliegia)!



Ritornando alla ricetta, è una dose per due stampi da 24 cm. di lunghezza perché uno si può gustare subito e l’altro si conserva in congelatore molto bene. Un segreto per renderlo ancora più gustoso? Appena esce dal forno, ancora fumante e nello stampo, spennellare la superficie con 3-4 cucchiai di rum… è una delizia! Un ultimo consiglio: sarà ancora più buono se gustato dopo almeno 2 giorni, conservato ben chiuso in carta stagnola.

FASE 1 Accendere il forno a 240°. Foderare 2 stampi da plumcake da 24 cm con burro e farina.


Mettere l’uvetta in una ciotola, versare un po’ di rum e mescolare bene. Lasciare qualche minuto così e mescolare ancora; ripetere nuovamente questo e scolarla. Tenerla nel passino a scolare per almeno un’oretta. Questo metodo serve per farli aromatizzare ed ammorbidire appena appena: se assorbono molto liquido diventano pesanti col rischio di farli precipitare sul fondo del dolce durante la cottura.
Preparare tutti gli ingredienti davanti a sé.
Lavorare il burro con lo zucchero finché diventa soffice e bianco.
Aggiungere un uovo alla volta alternato ad un paio di cucchiai di farina.
Mettere la restante farina alternata al latte.

Deve risultare un composto soffice ma non troppo morbido. Aggiungere il lievito setacciato.
Infine aggiungere uvetta e Dietorelle morbide; girare bene.
Versare in parti uguali il composto negli stampi, aiutandosi con una bilancia. Col retro di un cucchiaio affondare leggermente nel centro degli impasti per tutta la lunghezza.
Infornare subito. 
Cuocere per 5 mn. poi abbassare a 180° e continuare per altri 40-50 mn., coprirli con un foglio di alluminio se si colorano troppo.

Controllare con lo stuzzicadenti. 
Appena sfornato spennellare le superfici con 3-4 cucchiai di rum ciascuno. Lasciare raffreddare.
Molte persone mi chiedono come si può evitare di far precipitare le Dietorelle morbide sul fondo del dolce durante la cottura: è molto semplice, basta graduare il latte in modo che l’impasto non risulti molto liquido, infarinare le Dietorelle morbide con parte della farina della ricetta e poi, se si dovesse temere che ciò non basti, è sufficiente mettere gli stampi già riempiti nel frigo per una mezz’oretta in modo che il burro solidifichi un pochino e il calore improvviso del forno stabilizzi immediatamente la massa.


DIETORELLE è la caramella giusta per te, una DOLCEZZA NATURALE CHE NON TI STANCA MAI, nemmeno in una ricetta classica come il plumcake!

Questa ricetta è una delizia! Provare per credere :)


Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento