lunedì 19 gennaio 2015

Focaccine di patate 

con il cavolo nero

Focaccine di patate con il cavolo neroFOTO DI PAOLO DELLA CORTE - FOODREPUBLIC
DIFFICOLTÀ
MEDIA
PREPARAZIONE
40 MIN
COTTURA
40 MIN

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le focaccine
600 g di patate
100 g circa di farina 00
un tuorlo
Per il condimento
una bella pianta di cavolo nero
una bella patata lessa fredda
olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
sale
pepe

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Metto a lessare le patate in acqua salata inizialmente fredda. Stacco le foglie del cavolo e le pulisco eliminando la costa centrale; il piccolo grumolo centrale lo divido a metà. Lo lavo bene sotto l’acqua corrente o lo immergo in acqua salata in ebollizione lasciandolo cuocere per circa un quarto d’ora poi lo scolo e lo lascio ben sgocciolare.
Quando le patate sono cotte, le pelo e, ancora calde, le passo allo schiacciapatate, lasciandole cadere sulla spianatoia infarinata. Le allargo e le lascio intiepidire prima di unire la farina e il tuorlo. Impasto per qualche minuto poi divido il composto in 4 o 8 pezzi secondo le dimensioni che voglio dare alle focaccine. Modello altrettante palline e le schiaccio con le mani, formando delle focaccine di circa 1/2 cm di spessore.
Taglio il cavolo grossolanamente e la patata a dadini. Scaldo 2 o 3 cucchiai d’olio in una padella e faccio soffriggere dolcemente gli spicchi d’aglio schiacciati. Quando sono dorati, li elimino e metto in padella cavolo e patata. Insaporisco con sale e pepe e faccio saltare la verdura a fuoco vivo per qualche minuto.
Metto sul fuoco una padella antiaderente, metto un filo d’olio e, quando è ben caldo, faccio cuocere 2 o 3 focaccine alla volta. Mentre cuociono, le bucherello con la forchetta e, quando sono rosolate, le giro e termino la cottura. Le tengo in caldo sulla bocca del forno e quando sono tutte pronte metto su ognuna una bella cucchiaiata di cavolo e patate ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento