domenica 12 aprile 2015

TORTA AL CIOCCOLATO CON LE UOVA DI PASQUA AVANZATE, UNA RICETTA FACILE PER NON SPRECARE CIBO

Dopo le feste, riciclate le uova di Pasqua avanzate per farne una torta al cioccolato buonissima

Difficoltà: Facile
Cottura: 1 ora 
Preparazione: 20 minuti + 3 ore di raffreddamento

Ingredienti

Per la torta:
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di latte
Per la glassa:
- 350 gr di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- 40 gr di burro

Una torta al cioccolato è la soluzione ideale per utilizzare tutte le uova di Pasqua avanzate. Che siano al fondenti o al latte, usatele per arricchire l’impasto e fare una glassa liscia. Si tratterà di fare una torta variegata (metà bianca e metà di cioccolato) con una copertura di cioccolato.

Una ricetta golosissima da servire a grandi e piccini a merenda o per colazione, ma anche alla fine di un pasto.

Preparazione

Per una torta variegata dovete preparare una parte dell’impasto bianco e una parte al cioccolato. Cominciate da quella bianca, la Madeira.

In una ciotola montate il burro ammorbidito a bagnomaria con lo zucchero. Mescolate con una frusta (anche elettrica) finché il composto non sarà soffice e gonfio. Unite la farina setacciata, il lievito e un uovo. Amalgamate bene il composto in modo che non ci siano grumi e, a una a una, unite le altre uova.

Impastate finché il composto non sarà uniforme. Versate metà dell’impasto in una teglia da plum cake precedentemente imburrata e spolverata con un po’ di farina.

A parte, sciogliete a bagnomaria le uova di cioccolata e aggiungetelo alla metà del composto di farina e uova che è rimasta nella ciotola. Se sarà troppo denso, aggiungete 2 cucchiai di latte.

Versate il tutto sopra l’impasto bianco e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per un’ora.
Nel frattempo, preparate la glassa di cioccolato per ricoprire la torta.

 Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria mentre portate a bollore la panna in un pentolino a parte. Unite il burro ammorbidito e poi passate la glassa nel frullatore per 2 minuti. In questo modo, si emulsionerà e sarà pronta per essere spalmata con una spatola sopra la vostra torta variegata che avrete estratto dal forno una volta cotta e lasciato raffreddare fino a che non avrà raggiunto temperatura ambiente.

Lasciate raffreddare la torta in frigo per qualche ora in modo che la glassa si raffreddi e poi servite la torta in tavola accompagnata con della panna montata fresca.


Nessun commento:

Posta un commento